CODICE VERDE
LIVELLO POCO CRITICO
STATO DI ALLERTA 

SITUAZIONE:

Si è in presenza di precipitazioni nevose di modesta entità che comportano i primi disagi alla viabilità, con rallentamenti sostenuti del traffico, pur non presentandosi ancora veri problemi alla circolazione. Trattasi di situazioni particolari che possono avere conseguenze dirette sulla circolazione veicolare, quali un incidente stradale con vittime o infortunati ovvero con veicoli inamovibili, oppure un ingombro della carreggiata per caduta o perdita di carico o sostanze viscide o pericolose ovvero per qualsiasi altra causa che blocchi i flussi di traffico lungo l’arteria. La condizione di criticità della viabilità è tuttavia gestibile con gli strumenti ordinari.

ENTI GESTORI STRADE
(AUTOSTRADE PER L’ITALIA, ANAS, PROVINCIA, COMUNI)

Verificano la situazione sulle proprie strade, provvedendo a garantire gli interventi di pulizia e di spargimento sale nelle tratte più a rischio.

Verificano l’effettiva disponibilità e reperibilità delle risorse (uomini, materiali e mezzi) previste nei piani di settore.

Provvedono alla dislocazione dei mezzi di soccorso-meccanico.

Tengono costantemente informato il Coordinatore del C.O.V. sulle eventuali necessità.

Verificano lo stato della viabilità sui percorsi alternativi

PREFETTURA

Il coordinatore del C.O.V.

Allerta i componenti del Comitato Operativo, informando della situazione il Presidente del Comitato Nazionale.

Emette un comunicato stampa

Contatta i Sindaci dei Comuni interessati dall’evento.

ALTRI ENTI / STRUTTURE INTERESSATE

Gli organi di polizia interessati procedono ai rilievi del caso e ne danno notizia al Coordinatore del C.O.V.

Predispongono mezzi e segnaletica per operazioni di controllo del traffico.

LA POLIZIA STRADALE:

verifica lo stato della viabilità sulle tratte stradali ed autostradali di competenza, la salatura preventiva del fondo stradale e la dislocazione dei veicoli di soccorso meccanico; predispone i mezzi e la segnaletica nei punti individuati per le operazioni di controllo del traffico e/o per le deviazioni dei veicoli;

IL COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI:

farà tenere per tutti i comuni afferenti ad ogni singola compagnia, un riepilogo sulla transitabilità, sulla efficienza dei servizi essenziali e sulla eventuale chiusura delle scuole.